Coperchi per pentola a pressione: migliori prodotti di Luglio 2021, prezzi, recensioni

Le pentole a pressione sono un tipo di prodotti che, purtroppo, sta passando un po’ di moda. Ciò non di meno questo particolare tipo di pentole è molto utile per la preparazione di alcuni piatti e molti dei nostri utenti saranno sicuramente interessati a saperne di più. Le pentole a pressione sono prodotti che sfruttano una pressione interna molto alta e stabile per far si chè la temperatura di ebollizione dell’acqua sia più alta: in questo modo i prodotti si cuociono molto più velocemente e i piatti sono pronti in tempi molto brevi. Usata spesso per la preparazione di brodi e altri piatti molto “liquidi” la pentola a pressione ha un solo svantaggio principale: i coperchi sono molto difficili da reperire e hanno scarsa compatibilità. Per questi motivi riteniamo che possa essere molto utile, per i nostri utenti, avere una guida completa all’acquisto dei coperchi per pentole a pressione. In questa guida toccheremo tutti gli aspetti fondamentali da valutare prima dell’acquisto tra cui: prezzo, dimensioni, compatibilità, brands e molto altro ancora.

Introduzione: coperchi per pentole a pressione

Vogliamo iniziare questa guida chiarendo un punto fondamentale di questi prodotti: le pentole a pressione sono sempre meno utilizzate e molto probabilmente uno dei motivi più importanti è proprio la difficoltà nel trovare un coperchio nel caso in cui si rompa o lo si smarrisca. Se si unisce questo al prezzo decisamente elevato di alcuni prodotti, alla scarsità di ricambi per parti dei coperchi danneggiati e alla generale difficoltà nell’acquistare il prodotto, si ha come risultato un sempre minore pubblico interessato nell’acquisto.

I coperchi per le pentole a pressione sono prodotti molto specifici che hanno scarse compatibilità e molti problemi. Tuttavia non vi stiamo dicendo queste informazioni per scoraggiarvi ma per comunicarvi che, per i prodotti protagonisti di questa guida, le priorità sono diverse. Mentre solitamente si dà priorità al risparmio e alla qualità (al rapporto qualità prezzo, insomma) in questo caso si deve pensare principalmente alla compatibilità e alla disponibilità del prodotto. Per poi pensare successivamente a prezzi, brands e tutti gli aspetti che sono da ritenere “secondari”.

Nelle prossime sezioni della guida vedremo come scegliere il prodotto giusto per le vostre necessità!

Compatibilità e disponibilità: i due fattori principali

Come accennato nell’introduzione sono due le principali considerazioni che occorre fare quando si acquista un coperchio per pentole a pressione: la compatibilità del coperchio con la nostra pentola e la disponibilità di tale prodotto per l’acquisto.

Partiamo dalla considerazione più semplice: quella riguardante la disponibilità. Inutile dire che gli shop online sono un ottimo indicatore della disponibilità di un prodotto e sono anche il “luogo” in cui è più facile trovare i prodotti meno popolari. La disponibilità influisce in modo importante sul prezzo di un coperchio per pentole a pressione: più raro è il prodotto, maggiore è il prezzo.

La compatibilità di un coperchio, invece, va valutata in funzione di due aspetti a loro volta fondamentali: le misure della pentola e la marca. Le misure di una pentola a pressione sono molto semplici da ottenere in quanto si tratta soltanto di misurare il diametro della pentola. Nella grande maggioranza dei casi il diametro di una pentola a pressione è scritto sul fondo di quest’ultima. La marca della pentola, invece, potrebbe essere molto difficile da individuare, specialmente per prodotti molto vecchi. Anche in questo caso consigliamo di ispezionare la pentola per scoprire se, da qualche parte, sia presente il nome del produttore. Con le misure e la marca di una pentola, ancora meglio il modello, possiamo iniziare a cercare un coperchio adatto.

Disponibilità di ricambi

Un altro aspetto fondamentale per la scelta, secondo la nostra opinione, è la disponibilità di ricambi per il coperchio che abbiamo deciso di comprare. I coperchi per le pentole a pressione, purtroppo, sono composti da molte parti mobili che potrebbero essere soggette a rotture e danneggiamenti. Senza alcune delle parti mobili appena citate la pentola a pressione non si può utilizzare correttamente. Vi consigliamo, nello specifico, di informarvi sulla disponibilità dei ricambi dei seguenti pezzi: la valvola del coperchio a pressione, la guarnizione e il meccanismo di chiusura. Vi mentiremmo se vi dicessimo che queste componenti sono disponibili a prezzi economici. Spesso infatti i rivenditori “approfittano” del fatto che le pentole a pressione sono prodotti “rari” e sovrapprezzano le parti di ricambio sperando che il cliente preferisca riparare piuttosto che sostituire.

Se un coperchio a pressione di piccole dimensioni può costare venti euro circa, una valvola di ricambio per quel coperchio specifico può costare anche quindici euro! Il meccanismo di chiusura, a sua volta, risulta essere più costoso del coperchio stesso la maggior parte delle volte.

Con questo possiamo concludere la nostra guida completa all’acquisto dei coperchi per pentole a pressione. Vi invitiamo a fare un salto sul nostro blog dove potrete trovare moltissime informazioni utili sul mondo dei coperchi: per la cucina e non solo!

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Back to top
menu
miglioricoperchi.it